BravoAdvantage per supportare il ruolo strategico delle funzioni procurement

I professionisti del procurement devono confrontarsi quotidianamente con una molteplicità di sfide, dalla costante richiesta di fare di più con meno,  all’esigenza di soddisfare le aspettative degli stakeholder, spesso anche molto numerosi, sia internamente che esternamente all’azienda.

La continua evoluzione del ruolo del procurement affida alle funzioni acquisti un ruolo sempre più strategico, per supportare gli obiettivi e i piani operativi aziendali. Il saving resta un parametro cruciale della gestione del procurement, unitamente però ad obiettivi più ampi di creazione di valore, realizzabili generando innovazione, promuovendo l’eccellenza operativa e migliorando collaborazione con i fornitori gestendo, al contempo, il rischio.

La soluzione BravoAdvantage offre alle funzioni procurement nuovi strumenti per gestire il processo di acquisto con modalità più strategiche ed innovative, coerentemente con la trasformazione in atto nel ruolo di questa funzione.

In particolare questi strumenti consentono:

  • Di tracciare i risultati di saving secondo criteri oggettivi
  • Di snellire la gestione dei processi di sourcing
  • Di rendere le decisioni di acquisto più consapevoli e sostenibili
  • Di gestire più agevolmente il ciclo di vita dei contratti, dalla negoziazione ai rinnovi
  • Di migliorare la relazione con i fornitori in termini di collaborazione, coinvolgimento e comunicazione
  • Di migliorare le relazioni con gli stakeholder, sia interni sia esterni all’azienda
  • Di impostare procedure che favoriscono il rispetto di requisiti normativi, regolamenti aziendali o di settore nella gestione degli acquisti (compliance)
  • Di promuovere modalità innovative di gestione del procurement fra tutti gli utenti dei processi (utilizzatori interni all’azienda, fornitori…)
  • Di ampliare le potenzialità degli ERP aziendali grazie all’integrazione con la soluzione di gestione del procurement

Il supporto della tecnologia BravoSolution può contribuire alla gestione delle attività di procurement secondo criteri orientati alla creazione e generazione di valore, nella relazione con clienti, azionisti e fornitori. Un aiuto in più per fare fronte alle sempre più impegnative sfide per consolidare e mantenere il proprio posizionamento di mercato.


Il parere dei nostri clienti:

“abbiamo scelto BravoSolution per due motivi principali: l’esperienza consolidata nel settore bancario-assicurativo in Italia e all’estero ed una notevole sensibilità e velocità nell’implementazione della piattaforma. Da quando abbiamo firmato il contratto a quando abbiamo fatto la prima registrazione dei fornitori sul portale e la prima richiesta di offerta online è trascorso appena un mese”

-Luigi Sironi, Purchasing Manager, Helvetia


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