Operations_Icon

BravoAdvantage a supporto delle Operations

I professionisti delle Operations devono garantire all’azienda i livelli produttivi necessari  per rispondere al meglio, sia in termini di performance qualitative che di  tempistiche, alle richieste del mercato. Il tutto in un sistema caratterizzato da  supply chain sempre più estese e, tendenzialmente, globalizzate.

Questo contesto rende necessaria  una attenta gestione del parco fornitori, differenziata per cluster, che consenta una diversa interazione con il fornitore in funzione della sua strategicità per il business aziendale. I fornitori ad alta strategicità richiedono, tipicamente, di  essere attentamente seguiti e supportati nell’ottica della generazione di valore reciproca, anche attraverso la pianificazione collaborativa  di piani di miglioramento, con particolare riguardo per le tematiche di mitigazione dei rischi e spinta all’innovazione.

La relazione con i fornitori  a bassa strategicità può invece essere gestita attraverso  meccanismi più snelli, focalizzati sulla raccolta delle informazioni essenziali per gestire con massima efficienza attività “basiche” quali prequalifica, aggiornamento dati, valutazione performance, senza perdere focus sulle opportunità di efficientamento dei costi.

La soluzione BravoAdvantage offre alle funzioni Operations, in collaborazione con il procurement, strumenti in grado di snellire i processi di collaborazione con il fornitore, in particolare per:

  • Raccogliere e valutare le caratteristiche del fornitore in fase di prequalifica, tramite una opportuna gestione documentale e dei processi di valutazione efficienti
  • Integrare elementi quantitativi e qualitativi nella valutazione delle performance a consuntivo del fornitore,
  • Abilitare le valutazioni del fornitore da parte di diverse aree aziendali e tramite processi strutturati e tracciati
  • Gestire processi di miglioramento continuo su tematiche specifiche e sulla base di KPI quantitativi  e monitorati
  • Abilitare interazioni e collaborazioni con fornitori potenziali, coinvolgendoli anche su tematiche di innovazione

 

La soluzione BravoAdvantage, unitamente alle competenze degli esperti BravoSolution, offre ai professionisti delle Operations uno strumento in più per gestire la relazione con i fornitori – soprattutto strategici – secondo principi di collaborazione e continuos improvement.


Contatta un Professionista BravoSolution

Un team di esperti è a disposizione per fornirti maggiori informazioni sulle soluzioni BravoAdvantage. Clicca sul bottone per inoltrare la tua richiesta. Grazie!