Transportation

BravoAdvantage per gestire l’acquisto di servizi di trasporto e logistica, con nuovo approccio collaborativo

Una gestione tradizionale degli acquisti può non essere sufficiente per gestire una categoria di spesa come i servizi di Trasporto e Logistica, tipicamente caratterizzata da elevata complessità, forte impatto sui costi e elevato rischio in caso di errore (pensiamo solo ad un ritardo nella consegna di componenti per una linea di produzione…). Se un approccio focalizzato solo sul prezzo può portare risultati a breve termine, l’utilizzo di tecniche di negoziazione innovative e collaborative consente invece di ottenere benefici durevoli sia in termini di gestione dei costi, sia di consolidamento delle relazioni con i fornitori cruciali. Questo approccio collaborativo può però risultare di non facile applicazione per le funzioni acquisti, soprattutto a fronte di progetti di elevata complessità  e ampiezza. Questo, almeno, in assenza di adeguate tecnologie abilitanti.

Oggi le funzioni acquisti sono chiamate a contribuire in maniera sempre più significativa ai risultati aziendali. La disponibilità di soluzioni innovative per gestire le categorie di spesa più complesse, ottenendo risultati visibili sia in termini di costi, che di gestione del rischio e performance di fornitura,  può fare la differenza.

Grazie a queste soluzioni innovative – quali BravoAdvantage SourcingPlus – BravoSolution offre alle organizzazioni di acquisto in ambito Trasporti e Logistica un  supporto per:

  • Avere una vista consolidata e globale  su costi e performance di spesa  a livello aziendale
  • Ampliare la visibilità sul mercato di fornitura, conoscendo meglio punti di forza e debolezza dei diversi trasportatori
  • Integrare facilmente e in modo flessibile le informazioni provenienti dai TMS e dagli ERP
  • Stabilire relazioni collaborative con i fornitori (es.trasportatori e spedizionieri) strategici
  • Investigare a fondo la struttura di costo dei fornitori

La soluzione BravoAdvantage, in particolare, mette a disposizione delle organizzazioni di acquisto di trasporto e logistica uno strumento in più per incidere sui risultati di business. Con BravoAdvantage questi professionisti possono infatti  contribuire in maniera più incisiva ad aumentare la qualità dei prodotti/servizi forniti  ottimizzando, al contempo, i costi, grazie al consolidamento di buone relazioni di fiducia e “win-win” con i partner strategici, allo sviluppo di competenze di eccellenza ed all’incremento di un approccio più globale alle iniziative di trasporto. BravoAdvantage offre infatti funzionalità per:

  • Misurare e gestire attivamente la performance della spesa
  • Individuare proattivamente nuove opportunità di sourcing, gestire meglio la compliance contrattuale e tracciare più precisamente il saving ottenuto
  • Qualificare, segmentare e gestire i fornitori in maniera differenziata in base a parametri quali  performance, livello di rischio e piani di sviluppo
  • Automatizzare la gestione delle iniziative di sourcing, sia semplici sia complesse, per incrementare l’efficienza, aumentare la trasparenza e ottenere velocemente il Return on Investement (ROI)
  • Gestire in maniera integrata i dati di qualifica dei fornitori ex-ante con i dati di performance dei fornitori (Supplier Value Management SVM), grazie ad un unico repository per la creazione, l’archiviazione e il  tracciamento dei contratti
  • Gestire l’acquisto e il ciclo passivo di beni e servizi in modo semplificato, annullando l’uso di carta e riducendo i costi di processo

Grazie a BravoAdvantage le organizzazioni di acquisto possono più agevolmente massimizzare i risparmi  nelle diverse modalità di trasporto negoziate, migliorare la collaborazione con i fornitori e tenere sotto controllo performance, rispetto della compliance e saving, evitando eventuali riduzione dei saving negoziati, durante l’implementazione dei contratti.

BravoAdvantage SourcingPlus per la negoziazione collaborativa di servizi di trasporto

BravoAdvantage SourcingPlus va oltre il tradizionale approccio negoziale,  mettendo a disposizione delle funzioni acquisti un software specialistico,  che permette di assegnare  al meglio i contratti per servizi di trasporto e logistica bilanciando costi e competenze dei fornitori con preferenze e vincoli di fornitura, attraverso un confronto collaborativo. Per saperne di più clicca qui>>


Alcuni di nostri clienti: 

Fra le aziende che hanno gestito con il nostro supporto progetti di trasporto e logistica evidenziamo  Ferrero, Arkema, KraftHeinz, Mondelēz, Unilever, DHL, Axalta, Chemours, DuPont…


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