Public Sector

Settore Pubblico e Regolamentato:
BravoAdvantage per il controllo e la razionalizzazione dei processi di spesa

La soluzione BravoAdvantage Spending Review è lo strumento di analisi della spesa che consente ad Enti Governativi, nazionali e regionali, e alle Stazioni Appaltanti di disporre in tempo reale, e nella forma più fruibile, di dati di acquisto sempre aggiornati, completi ed omogenei, anche se provenienti da sistemi informativi diversi. I Clienti che scelgono la tecnologia BravoAdvantage possono ottenere i primi risultati già in poche settimane, grazie alla disponibilità della soluzione in modalità SaaS e a metodologie di implementazione specifiche per il settore pubblico, ampiamente consolidate.

Qualunque intervento strutturato di razionalizzazione della Spesa Publica (Spending Review) richiede la visibilità profonda di come, quanto, con quali fornitori, gli Enti Pubblici stanno spendendo in relazione ai propri fabbisogni e budget. La spesa pubblica italiana per Acquisti Intermedi per beni e servizi ha superato, negli ultimi anni, i 135 Miliardi di Euro (dati MEF 2014): un importo tracciato attraverso  decine di miliardi di dati, spesso disomogenei tra loro e dunque difficilmente reperibili e comparabili.  Solo una visibilità completa consente agli Enti – sia centrali sia periferici – di monitorare la spesa e di fare valutazioni, anche in ottica di benchmarking, per prendere decisioni sugli interventi correttivi da mettere in atto.

Alcune importanti esperienze condotte, ad esempio, con il Governo Britannico, Canadese ed Olandese, confermano che l’adozione della soluzione BravoAdvantage Spending Review permette alle organizzazioni pubbliche di avere questa visibilità, garantendo piena tracciabilità/inalterabilità dei dati gestiti e di reiterarla nel tempo.

Il tema della Spending Review è stato approfondito nel report “Spending Review: scenari, testimonianze e proposte sulla razionalizzazione dei costi di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione”, realizzato in collaborazione con Promo Pa Fondazione. Per scaricarne una copia cliccare qui >>


Alcuni dei nostri clienti:

Fra i nostri clienti del settore Pubblico e Regolamentato nel mondo ci numerose organizzazioni centrali e locali dei Governi del Regno Unito, del Canada, della Spagna, del Messico, della Nuova Zelanda, della Francia, dell’Italia, degli Stati Uniti, del Kuwait, degli Emirati Arabi Uniti. Fra questi, il Ministero della Giustizia UK, le Assemblee dei Governi Devoluti di Scozia e Galles, il Ministero della Difesa Neo Zelandese, Compranet (Mex), il Crown Commercial Service britannico…

In Italia ACI, Acquedotto Pugliese, ANAS, Banca d’Italia, Busitalia, CONI Servizi, Consorzio Viveracqua, Ferservizi, Gesac – Aeroporto di Napoli, Invitalia, Italferr, Poste Italiane, Regione Lazio, Regione Piemonte-CSI, Regione Sardegna, RFI, Sacbo, SAVE, SIAS – Autodromo di Monza, Terna, Trenitalia e molti altri.


Contatta un Professionista BravoSolution

Un team di esperti è a disposizione per fornirti maggiori informazioni sulle soluzioni BravoAdvantage. Clicca sul bottone per inoltrare la tua richiesta. Grazie!