Public Sector

BravoAdvantage, la soluzione per i processi di Acquisto, Appalto e Controllo della Spesa

La normativa comunitaria e quella nazionale ribadiscono la necessità di promuovere un percorso di controllo, razionalizzazione ed efficientamento dei processi di spesa del settore pubblico e regolamentato. Questa esigenza emerge chiaramente da provvedimenti che si sono intensificati negli ultimi anni relativamente a diversi aspetti che impattano sugli acquisti pubblici (es., Spending Review, Leggi di Stabilità, Trasparenza e Anticorruzione, ecc.).

Da oltre 15 anni, anticipando la tendenza confermata da tali normative, offriamo il nostro contributo alle Stazioni Appaltanti in progetti di innovazione che indirizzano i comportamenti verso la trasparenza, la tracciabilità, il controllo e la razionalizzazione dei processi di spesa attraverso:

  • BravoAdvantage, una tecnologia sicura, consolidata, interfacciata con il Simog ANAC, certificata per garantire, nel tempo, la costante aderenza delle funzionalità alle normative che regolano gli acquisti pubblici
  • competenze specialistiche per favorire la rapida ed efficace adozione della soluzione a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale
  • profonda conoscenza delle specificità e dei regolamenti dei processi di acquisto e appalto regolamentati

Già utilizzata da primarie Stazioni Appaltanti italiane ed internazionali BravoAdvantage consente di gestire, nel pieno rispetto della normativa in vigore, programmi di pianificazione, aggregazione e razionalizzazione della spesa da parte di Soggetti Aggregatori e, più in generale, le iniziative di centralizzazione degli acquisti di Amministrazioni e Stazioni Appaltanti. Nello specifico BravoAdvantage supporta i processi di:

  • Spending Review: L’analisi e il governo della spesa, attraverso funzionalità in grado di consolidare agevolmente i dati provenienti da diversi enti/organizzazioni, senza bisogno di modificare i sistemi di classificazione in uso presso le singole strutture.
  • Raccolta Fabbisogni: La gestione elettronica, in modalità totalmente tracciabile, dell’intero processo di autorizzazione della spesa, dalla raccolta dei fabbisogni e richieste di acquisto provenienti da più punti ordinanti, alla gestione dei relativi workflow autorizzativi
  • Gestione Fornitori Online: La gestione di Albi/Elenchi Fornitori e Sistemi di Qualificazione attraverso processi di valutazione, qualificazione e “rating”, anche in ottica reputazionale attraverso modalità collaborative che coinvolgono, online, gli Operatori Economici e le strutture tecniche della propria organizzazione
  • Gare Telematiche: Lo svolgimento in modalità telematica, con i più elevati standard di tracciabilità e sicurezza informatica, dei processi di selezione del contraente, sopra e sotto soglia comunitaria (per lavori, forniture e servizi) secondo tutte le procedure previste per gli acquisti del settore pubblico (D.Lgs. 163/2006, D.P.R. n. 207/2010) e in ottemperanza agli adempimenti ANAC grazie a specifiche funzionalità integrate
  • Contratti Digitali: La dematerializzazione del fascicolo documentale, delle comunicazioni e più in generale dei processi di gestione della relazione contrattuale con il fornitore aggiudicatario (dalla fase di stipula alla conclusione/rinnovo, anche con funzionalità per la gestione delle scadenze e la valutazione delle performance in fase di esecuzione)
  • L’automazione dell’intero ciclo passivo, attraverso la gestione telematica dei processi di attingimento dalle Convenzioni, l’utilizzo del Mercato Elettronico e la gestione elettronica degli ordinativi

BravoAdvantage è certificata ISO20000-1: ciò assicura che la piattaforma sia sistematicamente aggiornata rispetto all’evoluzione della normativa che regola gli appalti pubblici. È inoltre certificata ISO270001 (Sicurezza) e ISO22301 (Continuità di Servizio), assicurando tracciabilità dei processi ed inalterabilità, autenticità e non ripudio dei dati/documenti scambiati.

Inoltre BravoAdvantage permette alle organizzazioni di acquisto un utilizzo praticamente “immediato” (nell’ordine di poche settimane e non mesi o anni, come tipico delle soluzioni installate) delle applicazioni richieste, grazie alla formula di erogazione “Cloud – Saas Software as a Service”.

Il supporto professionale

Un nostro team di esperti, con specifica competenza in materia di processi e applicazione della soluzione in contesto pubblico, assicura il continuo adeguamento della piattaforma e dei servizi offerti all’evoluzione della normativa e alle esigenze delle Stazioni Appaltanti. Questi professionisti guidano e facilitano inoltre il change management presso i nostri Clienti, per ridurre le resistenze e massimizzare i benefici connessi all’adozione della soluzione, dalla fase di implementazione al suo utilizzo “a regime”.


Alcuni dei nostri clienti:

Fra i nostri clienti del settore Pubblico e Regolamentato nel mondo ci numerose organizzazioni centrali e locali dei Governi del Regno Unito, del Canada, della Spagna, del Messico, della Nuova Zelanda, della Francia, dell’Italia, degli Stati Uniti, del Kuwait, degli Emirati Arabi Uniti. Fra questi, il Ministero della Giustizia UK, le Assemblee dei Governi Devoluti di Scozia e Galles, il Ministero della Difesa Neo Zelandese, Compranet (Mex), il Crown Commercial Service britannico…

In Italia ACI, Acquedotto Pugliese, ANAS, Banca d’Italia, Busitalia, CONI Servizi, Consorzio Viveracqua, Ferservizi, Gesac – Aeroporto di Napoli, Invitalia, Italferr, Poste Italiane, Regione Lazio, Regione Piemonte-CSI, Regione Sardegna, RFI, Sacbo, SAVE, SIAS – Autodromo di Monza, Terna, Trenitalia e molti altri.


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