Retail

BravoAdvantage per consolidare la competitività di mercato

Per gli operatori del retail, mantenere il vantaggio sulla concorrenza rappresenta una sfida costante. I fornitori tendono ad aumentare i costi, i consumatori spingono per la riduzione dei prezzi e tutti vorrebbero incrementare i propri margini di guadagno… Questa situazione mette sotto pressione le funzioni procurement, affinché introducano nuove modalità di gestione degli acquisti, in grado di generare più valore per il business facendo leva, ad esempio:

  • Su un’accurata analisi dei dati di spesa, disponibili in quantità sempre crescenti ma spesso di non agevole fruizione
  • Sulle opportunità correlate alla globalizzazione dei mercati di fornitura
  • Sulla capacità di interrogare in modo collaborativo il mercato di fornitura per anticipare i nuovi bisogni dei consumatori
  • Sulla sensibilità dei consumatori verso le tematiche di Responsabilità Sociale delle imprese
  • Sulla gestione del rischio di fornitura

Il procurement è chiamato a fornire risposte adeguate. L’esperienza mostra che il procurement riesce ad ottenere migliori risultati se decide di investire sulle persone, sui processi e sulle tecnologie abilitanti per promuovere l’innovazione, ridurre i rischi ed ottimizzare le performance di fornitura. BravoSolution ha maturato importanti “storie di successo” a livello globale, supportando molte direzioni acquisti del settore retail per creare valore quantificabile per le proprie aziende.


BravoAdvantage per le esigenze del settore Retail

L’adozione della piattaforma tecnologica ci ha permesso di ottenere da subito risultati positivi. Innanzitutto il processo è diventato più trasparente, e questo rappresenta una garanzia sia per i fornitori, sia per chi gestisce gli acquisti. ”

-Marco Ottelli, Group Controller, Facility e Indirect Purchase Officer Gruppo OTB  Vai al Case Study >>

 

Il portale consente di ottimizzare le risorse, rendere  nostri processi più efficienti, ridurre i tempi del time to market e offrire una maggiore scelta di un albo fornitori più ampio ed evoluto rispetto a prima.”

-Georgios Karachalios,  Head of Supply Chain McDonald’s Vai al Case Study >>

 

 La soluzione sviluppata da BravoSolution, caratterizzata da un ambiente di produzione dedicato a Coop e da altissimi standard di sicurezza (non dimentichiamoci che BravoSolution è certificata ISO27001), ci garantisce un altissimo livello di protezione.”

-Gabriele Tubertini, CIO COOP Vai al Case Study >>

Con BravoAdvantage, queste aziende dispongono di uno strumento in più per influenzare positivamente la crescita aziendale, in termini di utile e margini.

La soluzione offre infatti funzionalità che aiutano il procurement a contribuire al miglioramento della qualità dei prodotti tramite la raccolta strutturata di informazioni necessarie a prendere decisioni, riducendo al contempo i costi, facendo leva sulle opportunità offerte dalla globalizzazione, migliorando le relazioni con i fornitori chiave e sfruttando le “best practice” sviluppate a livello aziendale. Questo grazie alle funzionalità di BravoAdvantage studiate per:

  • Misurare e gestire attivamente la performance della spesa
  • Individuare proattivamente nuove opportunità di sourcing
  • Gestire al meglio la compliance contrattuale e tracciare più precisamente il saving ottenuto
  • Qualificare, segmentare e gestire i fornitori in maniera differenziata in base a parametri quali performance, livello di rischio e piani di sviluppo
  • Automatizzare la gestione delle iniziative di sourcing, sia semplici sia complesse, per incrementare l’efficienza, aumentare la trasparenza e ottenere velocemente il Return on Investement (ROI)
  • Gestire in maniera integrata i dati di qualifica dei fornitori ex-ante con i dati di performance dei fornitori (Supplier Value Management SVM), grazie ad un unico repository per la creazione, l’archiviazione e il tracciamento dei contratti
  • Realizzare significative opportunità di saving in categorie critiche analizzando, attraverso strumenti dedicati, i diversi scenari di sourcing per identificare l’approccio più vantaggioso
  • Gestire l’acquisto e il ciclo passivo di beni e servizi in modo semplificato, annullando l’uso di carta e riducendo i costi di processo

Alcuni dei nostri clienti:

Autogrill, Compass Group, Geox, Kroger, Luxottica, McDonald’s, Pam Panorama, The Home Depot, Coop Italia e molti altri …


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