Oil

BravoAdvantage per gestire rischi e complessità del procurement del settore Oil&Gas

Il settore dell’Oil&Gas è molto variegato e include sia aziende di natura produttiva (upstream e downstream) che società di impiantistica, accomunate dal fatto di essere generalmente capital intensive e con rischi operativi medio altri. Nelle aziende produttive i ricavi sono strettamente legati al mercato (es. greggio) e potenzialmente molto variabili in funzione delle fluttuazioni dei prezzi. Nelle aziende della distribuzione (es. gas), ove esistano politiche di regolamentazione del prezzo, i prezzi sono sostanzialmente predeterminati. Nelle società di impiantistica, d’altronde, la competizione internazionale preme sui margini dal lato dell’offerta, in progetti comunque ad altro rischio anche in fase di implementazione.

La gestione dei costi e degli investimenti, ma anche dell’innovazione in particolare con i fornitori core, diventano essenziali per i raggiungimento dei target economico-finanziari. In aggiunta a questo, la compliance con le normative o le politiche interne in materia di salute e sicurezza aggiungono un elemento di complessità sia nelle operation che dal punto di vista dei costi.

Oggi le funzioni procurement hanno un ruolo sempre più determinante nel supportare gli obiettivi di business mettendo al centro la relazione con il fornitore ed il suo sviluppo nel tempo, con l’obiettivo di assicurare una supply chain robusta e sostenibile.

Il procurement moderno necessità di strumenti che consentano di rendere più efficienti i processi di relazione con i fornitori, sia supportando la generazione di valore in fase di sourcing, sia garantendo trasparenza dei processi di vendor rating e vendor performance management, sia abilitando la visibilità allargata sulle dinamiche della spesa.

La soluzione BravoAdvantage, integrata con i sistemi gestionali dei clienti, consente di:

  • Analizzare e monitorare le performance nella gestione della spesa ed i processi ad essa collegati
  • Qualificare, segmentare e gestire i fornitori in maniera differenziata in base a parametri quali performance, livello di rischio e piani di sviluppo
  • Individuare proattivamente nuove opportunità di sourcing e implementarle utilizzando sempre lo strumento di negoziazione più adeguato al caso specifico
  • Tracciare secondo gli standard predefiniti il saving
  • Automatizzare la gestione delle iniziative di sourcing, sia semplici sia complesse, per incrementare l’efficienza
  • Gestire in maniera integrata le performance dei fornitori, grazie all’uso di scorecard e scoreboard
  • Gestire l’acquisto e il ciclo passivo di beni e servizi in modo semplificato, annullando l’uso di carta e riducendo i costi di processo

L’implementazione di BravoAdvantage supporta i progetti di evoluzione del procurement, trasformando processi tradizionali in processi strategici, la funzione acquisti lavora fianco a fianco del business, coerentemente con gli obiettivi strategici dell’azienda. Il risultato è un vantaggio competitivo importante, dovuto alla maggiore efficienza ed efficacia del procurement, che nel settore dell’Oil&Gas si traduce nella ottimizzazione delle risorse, dei processi di business ed, in ultima analisi, della capacità di competere sul mercato.


Alcuni dei nostri clienti:

Abu Dhaibi Oil Refining Company (TAKREER, AlMansoori Specialized Engineering), CEPSA (Companía Espanola de Petróleos), EDP, Enagas, Galp Energia, Gas Natural, GDF – Suez, Henkels & McCoy, KNPC (Kuwait National Petroleum Company), General Electric Energy Power Conversion France, Maire Tecnimont, Ofgem(-The Gas and Electricity Markets Authority), Oil Refineries and Petroleum Industries Companies, Olajterv, TAQA North ( Abut Dhabi National Energy Company), Técnicas Reunidas, Total, Transgrid, Wales & West Utilities, ZADCO ( Zakum Development Company) e molti altri.


Contatta un Professionista BravoSolution

Un team di esperti è a disposizione per fornirti maggiori informazioni sulle soluzioni BravoAdvantage. Clicca sul bottone per inoltrare la tua richiesta. Grazie!