Optimise Profitability

Liberare le potenzialità del Procurement per migliorare la redditività, aumentare il fatturato ed incrementare i margini

Una peculiarità che distingue le organizzazioni di acquisto più performanti è la capacità di contribuire in maniera significativa alla crescita ed alla redditività aziendale. Queste organizzazioni sono molto focalizzate  sull’incremento dei margini, sulla massimizzazione della redditività,  sull’aumento del cash flow e sulla riduzione del costo del capitale. Ogni decisione ed attività di acquisto è direttamente allineata con gli obiettivi strategici dell’azienda, sia in termini commerciali che finanziari.

Passare da metodologie di gestione del procurement convenzionali ad un approccio più efficiente e strategico non è facile, ma è cruciale per ottenere risultati positivi nell’attuale situazione di mercato ancora incerta e altamente competitiva. Se, da un lato, le aspettative circa il contributo di valore generato dal procurement continuano a crescere nelle aziende, dall’altro le modalità tradizionali di gestione delle attività di acquisto cominciano, sempre più spesso, a mostrarsi inadeguate per realizzarle.

Per sfruttare appieno le potenzialità del procurement, portando nuovo valore all’azienda, è necessario un mix di competenze professionali, di esperienza, di metodologie collaudate e di idoneo supporto tecnologico.

La soluzione BravoAdvantage può dare un contributo significativo in questo senso, fornendo alle funzioni procurement uno strumento in più per assicurare il pieno allineamento delle attività di acquisto con gli obiettivi strategici aziendali, sia di fatturato che di innovazione e gestione dei rischi. Questa tecnologia, integrata dalle competenze di un team di esperti internazionali in ambito procurement, offre infatti un supporto completo che aiuta le funzioni procurement a:

  • Presidiare i dati di spesa per individuare proattivamente nuove opportunità di sourcing, gestire meglio la compliance e tracciare più accuratamente i saving realizzati
  • Rendere conto oggettivamente del contributo di valore portato dal procurement, rilevando gli scostamenti tra obiettivi e consuntivi di risparmio
  • Promuovere l’innovazione di fornitori e prodotti/servizi offerti, favorendo il consolidamento del brand e nuove opportunità di fatturato
  • Gestire proattivamente il rischio, migliorare la compliance, aumentare la visibilità sulla supply chain – in ogni fase della relazione – riducendo così gli impatti di possibili criticità nelle forniture
  • Legare direttamente requisiti contrattuali e valutazione delle performance di fornitura, agevolando rendicontazioni e processi approvativi
  • Gestire il sourcing, in particolare di categorie di spesa complesse con approccio più strategico e collaborativo, con impatto tangibile su fatturato e bilancio

BravoSolution offre soluzioni tecnologiche e competenze professionali che contribuiscono a rendere i processi di procurement più performanti .

In particolare BravoAdvantage offre infatti visibilità a 360° sull’attività e le performance dei fornitori nel tempo, in ogni fase del ciclo di acquisto, dal demand fino all’esecuzione del contratto. Questo approccio stimola iniziative di procurement di forte impatto e favorisce la generazione di risultati che incidono direttamente, e positivamente, sul bilancio aziendale.


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