Achieve Greater Spend

Aumentare la visibilità sulla spesa per prendere decisioni di acquisto sostenibili

Le  performance del procurement possono essere fortemente migliorate da una maggiore visibilità sulla spesa. Per un professionista del procurement avere piena visibilità sui dati di spesa significa infatti avere gli elementi per prendere decisioni informate e sostenibili sulla gestione degli acquisti, in piena trasparenza. Questa  visibilità  è assicurata dalle tecnologie di analisi della spesa (spend analysis), che si  qualificano dunque come supporto cruciale per le aziende che desiderano avere informazioni complete ed oggettive sulla propria spesa.

Un adeguato approccio all’analisi della spesa riduce infatti la possibilità di perdere opportunità di razionalizzazione dei costi. In particolare la soluzione BravoAdvantage per l’analisi della spesa consente di:

  • Tracciare ogni voce di spesa
  • Individuare la spesa gestita e quella non gestita
  • Indentificare opportunità di aggregazione dei fabbisogni aziendali per categoria, business unit od area geografica, sfruttando così la leva volume in fase negoziale
  • Segmentare la spesa
  • Razionalizzare e consolidare il parco fornitori
  • Identificare opportunità di saving
  • Rafforzare la compliance contrattuale
  • Ridurre la spesa “Maverick” (fuori contratto)
  • Monitorare l’andamento della spesa rispetto agli obiettivi di spesa
  • Praticare politiche di razionalizzare dei costi
  • Agevolare il consolidamento di fornitori e voci di spesa in caso di acquisizioni o fusioni

Primari studi di settore quali Aberdeen Group evidenziano che le imprese che si avvalgono di soluzioni per l’analisi della spesa riescono ad ottenere risparmi importanti e, soprattutto, a prendere decisioni di acquisto sulla base di dati oggettivi ed incontrovertibili.

E’ però importante trovare il giusto partner per l’erogazione di soluzione di spend analysis, sia in termini di implementazione che di supporto all’adozione, in chiave strategica. BravoSolution ha maturato una profonda esperienza in questo senso aiutando moltissime aziende – sia del comparto privato sia pubblico – ad ottimizzare iniziative di monitoraggio ed analisi della spesa, conseguendo risultati anche molto significativi. Tutto ciò attraverso la soluzione, BravoAdvantage Analisi della Spesa. La prestigiosa rivista Spend Matters ha dichiarato BravoSolution “Provider to Know 2015”, motivando così la scelta: “Nel panorama delle soluzioni per il processo di procurement BravoSolution è oggi uno dei provider più cliente-centrico. La sua offerta si distingue per particolare profondità, comprendo l’intero ciclo dell’analisi della spesa, del sourcing (per esigenze di qualsiasi complessità) e della gestione della relazione con i fornitori.”

L’Analisi della Spesa è una tecnologia ormai collaudata, in grado di contribuire concretamente al miglioramento dei risultati aziendali. Con BravoAdvantage Analisi della Spesa sarà in fatti più semplice disporre delle informazioni necessarie per monitorare la spesa e cogliere opportunità di razionalizzazione di costi migliorando, inoltre, l’efficienza aziendale.


Contatta un Professionista BravoSolution

Un team di esperti è a disposizione per fornirti maggiori informazioni sulle soluzioni BravoAdvantage. Clicca sul bottone per inoltrare la tua richiesta. Grazie!